MIDGARD EDITRICE: UNA REALTA’ ITALIANA TRA LE PERLE DELL’EDITORIA DI SETTORE

13 Dicembre 2023
2 mins read

Con una pubblicazione ad hoc del 2023 dedicata all’Haust Volk Fest, abbiamo inaugurato la rubrica dedicata a tutti gli editori ed autori impegnati nell’approfondimento e nella diffusione di informazioni e contenuti formativi sul paganesimo con la poetica, le tradizioni e gli insegnamenti dei nostri illustri predecessori nordici e germanici. Con un occhio rivolto anche alla storia, la filosofia, la narrativa e molto altro ancora. 

La Biblioteca dei Giganti vuole essere uno spazio di riflessione, presentazione e confronto sulle tematiche che più ci stanno a cuore, su ciò che sappiamo, che pensiamo di conoscere o che ancora ignoriamo. Un modo per imparare o reimparare ad amare la lettura e perché no, a stupirci ancora una volta davanti a ciò che attende con ansia di essere scoperto. 

di Redazione

Una casa editrice indipendente e underground: così Fabrizio Bandini ama definire Midgard edizioni, una realtà che nasce nel 2004 puntando sopratutto a pubblicare scrittori di talento, esordienti e non, con interessanti opere di narrativa, saggistica e poesia, che non trovano spazio nel panorama editoriale italiano, dominato da pochi grandi colossi del settore. 

Bandini, classe 1971, è un poeta, scrittore e saggista nato a città di Castello, in provincia di Perugia. Laureato in filosofia nella stessa città, dove tuttora risiede, ha pubblicato oltre 350 titoli negli ultimi due decenni, tra cui proprio moltissime opere di narrativa, poesia e saggistica.

Tra le sue ultime ‘fatiche’ editoriali troviamo la pubblicazione di Snorri Sturluson “Saga di Harald Hardrade” (introduzione e traduzione a cura di Alex Woodland) e altri importanti saggi come “Radici indogermaniche” di Marco Alimandi e Maria Sofia Rebessi. E ancora Alimandi con “Thor e la riconquista del Martello”.

La presentazione 

Direttamente dalla penna efficace e raffinata di Bandini il consiglio è di dedicarsi alla lettura di “Saghe del tempo antico” (prima uscita 2019), una raccolta di dodici racconti che si possono leggere come altrettante parti di un’unica saga, di un unico canto.

Si narrano qui le vicende dell’antico regno di Midgard, con i suoi sovrani saggi e giusti nell’età dell’oro, le storie dei Re di Iperborea, sovrani dell’Età dell’Argento, le saghe splendide e feroci dei Re di Atlantide e dei Signori del Bronzo, le storie dei Re di Alburnia, signori del Ferro, gli ultimi giorni del Regno di Caucasia, le saghe dei Re dei Goti, dei Longobardi, degli Svevi, dei Sassoni, Re guerrieri e infine il canto dell’ultimo scaldo del Nord, nel declinare del tempo, nelle tenebre dell’Età del Lupo.

Attualmente Midgard Editrice propone il Premio Midgard Narrativa, per racconti inediti di genere fantasy che per quanto riguarda la sua ultima edizione, quella del 2023, è stato vinto a pari merito da Tommaso Sala e Marco Bertoli.

Recensiti dalle più importanti testate locali e nazionali, i titoli di Midgard sono presenti alla Fiera del Libro di Torino, a Più libri più liberi a Roma, ad Umbria Libri a Perugia e Terni. Online sono invece reperibili su Amazon, Feltrinelli, Ibs e naturalmente sul sito dedicato www.midgard.it

Autore

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Go toTop