PAGANESIMO NORDICO MAGAZINE ALLA SUA NUOVA ESPERIENZA SUL WEB!

9 Gennaio 2024
2 mins read

Da un’idea dei membri fondatori dell’associazione Tempio del Lupo, comunità etenista italiana, il 9 gennaio del 2023 nasceva Paganesimo Nordico Magazine. Un anno è passato dalla primissima edizione di un progetto editoriale pionieristico che mirava a lanciare un’iniziativa unica nel panorama italiano della religiosità pagana nordica. Dal timore iniziale di rendere pubblica una proposta culturale generalmente considerata ‘per pochi’, alla convinzione della validità di un prodotto dedicato all’approfondimento, ma che fosse contemporaneamente a disposizione di tutti, il passo è stato breve. 

Non è dunque difficile immaginare il motivo per il quale questa rivista online sia riuscita con successo nel difficile compito di tracciare sapientemente la via culturale della condivisione. Il senso di consapevole responsabilità e assieme l’entusiasmo di avere tra le mani uno strumento di informazione e interiorizzazione così prezioso ha rafforzato la volontà di raggiungere proprio quel modello editoriale che riuscisse nel contempo ad intrattenere ed a sintetizzare la portata di una sfida epocale: ovvero quella di coniugare ciò che di più importante la tradizione ci ha lasciato, con la complessa ‘liquidità’ della contemporaneità.

La sfida era grande, la realtà ci ha dato ragione. A distanza di 12 mesi dalla prima pubblicazione della rivista, il successo di critica e di seguito ha convinto i nostri editori al coraggioso passo verso uno spazio web più esteso e fruibile dal lettore. Non solo in Italia ma, come sempre, in qualsiasi parte del mondo. La trasformazione e lo sviluppo del prodotto editoriale sono oggi ancora in corso, con il trasferimento dei contenuti dalla piattaforma ISSUU verso il sistema WordPress. Tutto ciò che è stato fatto non è andato perduto, ma semplicemente rinnovato. La veste grafica del nuovo sito è un costante invito alla lettura per chiunque senta l’esigenza di una conoscenza più possibile completa sul mondo dell’etenismo o al contrario, desideri semplicemente la compagnia di qualche buona parola trasmessa dagli Avi e dagli Dei.

L’offerta delle trattazioni è ampia, anche senza la pretesa di essere esaustiva: dai miti, alle saghe e alle leggende, dall’immensa storia degli uomini del Nord fino all’analisi degli elementi maggiormente permeanti della spiritualità dei popoli germanici e nordici, fino allo sciamanesimo e alla rievocazione, l’orizzonte del paganesimo nordico è a perdita di vista. Il sito, così come la precedente versione della nostra rivista, ospita come sempre anche curiosità, eventi, suggerimenti culinari e tanti consigli per la formazione personale. 

La prima parte di questo percorso è compiuta, ma tutt’altro che conclusa. Un cammino, il nostro, intrapreso dal punto di vista prettamente storico e filosofico con uno sguardo all’aspetto culturale e sociale dei diversi contesti, con l’intento di offrire al lettore, di volta in volta, un punto di vista sempre differente su tutto ciò che riguarda la riscoperta delle radici dell’Etenismo non solo nel Nord dell’Europa e nell’Europa continentale, ma anche in territori extraeuropei in cui la spiritualità pagana esiste e resiste da secoli, seppure in apparenza ‘dormiente’.

Per parlare di paganesimo è tuttavia doveroso fare una precisazione: non esiste ad oggi una sola tipologia di spiritualità che si possa considerare in senso esteso e generale, quanto esclusivo, come ‘pagana’. In questo contesto, anche l’emergere negli ultimi decenni delle cosiddette correnti neopagane non deve trarre in inganno circa il valore intrinseco di qualsiasi sedicente nuova religione, o ripresa di brandelli rimaneggiati di culti antichi.

Allo stesso modo, non andrebbero raccolti nel grande calderone del pressapochismo religioso gli elementi propri di ogni singola corrente in una sorta di sincretismo spirituale che poco ha a che fare con la tradizione dei popoli del passato.

Argomentare di paganesimo nell’epoca contemporanea obbliga ad  un’esperienza di ricerca che affonda le mani nelle radici della tradizione. Ma senza conoscenza della propria storia, non v’è argomentazione reggente. Informarsi, coltivare l’interiorità, assaporare il riemergere di antiche consapevolezze sono gli elementi che ci tengono saldamente ancorati alla buona via.

Ci auguriamo, così come lo auguriamo a voi, che questa nuova esperienza online possa rendere più convinto il cammino.

Autore

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Go toTop